skip to Main Content
340 2313271 info@unconventionalcoaching.it Informativa privacy

Perché è importante conoscere la PNL

Cos'è la PNL e perché è importante conoscere la PNL

È importante conoscere la PNL perché, a mio avviso, è lo strumento principale degli ultimi 40 anni che possa permettere alle persone di capire come funzionano.

La PNL come mezzo per capire le nostre istruzioni per l’uso.

A meno che tu non voglia diventare trainer o coach in PNL, avere come obiettivo quello di imparare la PNL solo a livello tecnico non serve a molto. Ma conoscerne le metodologie, è un mezzo molto efficace che permette di capire il perché ottieni determinati risultati nei diversi ambiti della tua vita, che siano soddisfacenti oppure no.

Infatti, laddove i risultati sono soddisfacenti, consente di capire cosa mettiamo in atto quando li otteniamo per continuare a raggiungerli, o eventualmente di ricominciare ad ottenerli qualora non dovessimo più conseguirli.

Viceversa, se in un ambito della nostra vita, che sia nelle nostre relazioni, nel lavoro, nel rapporto con gli altri, nel rapporto con la nostra forma fisica, non otteniamo risultati, utilizzando strumenti di PNL possiamo capire il perché: ovvero cosa ci sta sabotando.

Grazie alla PNL possiamo infatti imparare quali sono le nostre istruzioni per l’uso: perché ogni volta che “non funzioniamo” in un certo modo possiamo andare a capire qual è l’ingranaggio che si è inceppato, e lo possiamo ripristinare nel modo più funzionale per noi.

L’efficacia di un corso di PNL sta nella pratica

Proprio perché considero la PNL come un mezzo pratico da applicare alla vita quotidiana, già dal corso Practicioner, partiamo da situazioni di vita reale, situazioni che una persona sta vivendo o ha vissuto, e spieghiamo in che modo le nostre convinzioni, i nostri conflitti all’interno del sistema convinzioni/regole/valori, o la comunicazione interna, stanno sabotando l’ingranaggio, e le andiamo ad allineare per ottenere risultati diversi.

Gli strumenti di PNL si possono utilizzare nei diversi ambiti della nostra vita

Nelle relazioni

Se nelle relazioni i risultati che hai non ti soddisfano, se non hai ancora trovato la “persona giusta”, oppure se nelle relazioni vivi sempre le stesse situazioni, o se attiri sempre le stesse persone, è perché probabilmente inconsapevolmente utilizzi sempre le stesse strategie, gli stessi schemi di pensiero, gli stessi comportamenti, e questo ti fa fare più o meno le stesse azioni e quindi avere gli stessi risultati.

Se questa cosa continua da anni, e quindi il risultato è che la tua soddisfazione è zero o scarsa, bisogna cambiare qualcosa alla radice, e quindi capire innanzitutto dov’è il sabotaggio, capire le convinzioni o le regole che hai e che ti permettono di avere come risultato delle relazioni insoddisfacenti, e ovviamente riallinearle in modo più funzionale per fare in modo che le tue credenze e le tue regole siano a tuo favore e non contro.

Nel lavoro

Se a livello lavorativo sei sempre allo stesso livello nonostante l’impegno, nonostante magari tu abbia cambiato aziende, il motivo, ancora una volta, è che le azioni che metti in campo sono dettate da un sistema ingranaggio fatto di convinzioni, regole, schemi di pensiero, che si è inceppato sullo stesso programma, che però puoi riallineare ed ottenere risultati diversi.

Si può vivere anche senza PNL?

Certo che sì.

Oggi come oggi credo che sia un po’ come il cellulare: certo che si può vivere senza cellulare, senza computer, però si resta indietro rispetto agli altri. Viceversa, conoscere questi strumenti può aiutarci a risparmiare tempo ed energie.

E nel caso della PNL, questi strumenti possono aiutarci a vivere senza sforzo e con maggior soddisfazione.

Ci sono diversi modi per imparare la PNL, a noi piace renderla semplice e senza fronzoli.

Nei nostri corsi Oltre la PNL andiamo oltre la teoria e la singola tecnica, insegniamo le tecniche di PNL (ragione per cui i nostri corsi sono certificati dalla Society of NLP® del Dr. R. Bandler) e altri strumenti di unconventional coaching, per comprendere come migliorare le diverse aree della nostra vita e avere una diversa percezione sul mondo e sugli altri.

Andrea Favaretto

Andrea Favaretto Trainer e Fondatore Unconventional Coaching School

Andrea Favaretto, fondatore, trainer e coach dell’Unconventional Coaching School®
Ha creato la scuola di coaching con l’intento di insegnare alle persone ad utilizzare il sistema di coaching più funzionale e più in linea con le loro caratteristiche e l’ho chiamata "unconventional" perché si fonda su princìpi e metodologie che si discostano molto da quelle insegnate nel coaching e nella formazione tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top